Ano Hana
Jintan, studente delle superiori, crede di essere impazzito quando inizia a vedere passeggiare in casa sua Menma, una sua amica di infanzia morta scivolando in un torrente. Stranamente solo lui è capace di vederla anche se riallaccia i contatti con i suoi vecchi amici.
Menma voleva che i suoi amici realizzassero un suo desiderio ma non ricordava quale e quindi Jintan si trova alle prese con una convivenza molto strana.
Poco alla volta loro cominciano a credere alla storia di Jintan, che Menma è li con loro però proprio quando il suo tempo sta per scadere.
Nel cuore dei suoi amici dopo la sua morta era sempre rimasto un peso, qualcosa che li aveva fatti allontanare nonostante il grande entusiasmo che provassero a stare tutti insieme e q
uando per Menma arriva il momento di andare via finalmente i loro cuori si aprono.
E' una storia un pò triste ma ci troviamo con un finale straziante anche se è un lieto fine, è reputato uno degli anime più tristi mai visti ma secondo me è qualcosa di relativo.
Ci sono diversi altri titoli che fanno a gara con Ano Hana come ad esempio Una Tomba per le Lucciole di cui ancora affermo sia un fatto relativo.
Non vi consiglio di guardarlo se non volete avere il magone per una settimana, le storie tristi sono così ma se siete in quel periodo dove vi sentite soli e volete una buona scusa per piangere, questa è quella buona :3